- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Prove previste: Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
- Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il Master in “Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale” è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi
Il Master in “Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale” intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze che oggi sono richieste all’animatore digitale. Di qui una programmazione didattica incentrata sulla promozione sia di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, sia alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e valutazione nella didattica a distanza. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità.
Programma Completo
Ssd | Insegnamento | Cfu |
ASPETTI teorici | 29 | |
M-FIL 05 / SPS-08 | Nuovi media e nuovi linguaggi | 12 |
M-PED/03 | Competenze di progettazione didattica | 12 |
M-PED/03 | Rete e ruoli professionali nella metodologia didattica | 5 |
ASPETTI pratici | 25 | |
M-PED/03 | La pratica dell’animatore digitale | 10 |
M-PED/03 | Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | 9 |
M-PED/03 | Tecniche della formazione a distanza | 6 |
Prova finale | 6 |