Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali. La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- Competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- Capacità di affrontare le innovazioni giuridiche,organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- Competenze metodologiche per la valutazione e intervento sui processo della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media.
- Competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana , con particolare attenzione ai testi prodotti per il web
- Padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; al terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale). Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Entertainment and Gaming riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione, in quello del marketing, della comunicazione pubblicitaria e d’impresa, dell’editoria tradizionale e multimediale. Il percorso di studi offre, inoltre , sbocchi nel mondo del digital entertainment e del gaming; il laureato potrà interfacciarsi con i profili tecnico-progettuali (di cui padroneggerà la cultura e i linguaggi) del settore dei videogiochi per agire con competenza nell’ambito della comunicazione interna ed esterna, delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
I Anno
Insegnamento | Crediti |
Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
Informatica | 6 |
Estetica della comunicazione | 12 |
Sociologia dei processi economici | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 |
Organizzazione aziendale | 6 |
II Anno
Insegnamento | Crediti |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
Metodologia della ricerca sociale | 12 |
Lingua inglese | 6 |
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | 9 |
Fondamenti di game development | 12 |
Social gaming e gamification | 6 |
A scelta dello studente | 6 |
III Anno
Insegnamento | Crediti |
Sociologia del gioco | 9 |
Etica della comunicazione | 12 |
Fondamenti di game design | 9 |
Lingua spagnola | 6 |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 |
Laboratorio di scrittura | 2 |
Laboratorio di letteratura dell’immagine | 2 |
A scelta dello studente | 6 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Prova finale | 6 |
Insegnamenti a scelta dello studente | Crediti |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 |
Semiotica del testo | 6 |
Pscicologia della comunicazione | 6 |
Intercultural communication of multi-level political and social processes | 6 |
Diritto privato | 6 |
Comunicazione d’impresa | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 |
Storia della televisione | 6 |
Governance dell’Unione europea | 6 |
Storia del giornalismo | 6 |
Urban and territorial marketing | 6 |
Psicologia del lavoro | 6 |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 |
Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 |
Web content marketing | 6 |
Marketing automation & e-reputation management | 6 |