Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Master attengono alla trasmissione di contenuti didattici finalizzati a consentire alla figura professionale traguardo di acquisire le competenze (conoscenze di base, competenze operative, competenze relazionali) necessarie allo svolgimento di alcuni fondamentali compiti:
a) promuovere e coordinare la “lettura” dei bisogni di comunicazione da parte di realtà private e pubbliche;
b) contribuire alla definizione ed al supporto programmatico ai piani e progetti di comunicazione;
c) supportare le politiche aziendali di ottimizzazione dell’attività svolta dalle risorse umane operanti in tali strutture e aziende;
d) coordinare organizzativamente l’erogazione di prestazioni e la realizzazione di iniziative di tipo comunicativo.
Destinatari
Il Master si propone di arricchire le competenze di coloro che ricoprono, o intendono ricoprire, ruoli di management, organizzazione e responsabilità in relazione alla predisposizione e pianificazione delle attività di comunicazione sia in relazione alla realizzazione di eventi comunicativi (sul versante degli enti organizzatori) sia di partecipazione attiva agli stessi (sul versante delle imprese partecipanti e dei target interessati/interessabili ai medesimi).
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Sociologia Scienze Sociali, Scienze della formazione, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia.
Durata e Struttura
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Gli esami sono scritti e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate (possibilità anche di esame orale), Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova; tesi finale da discutere in presenza.
Il master ha un costo di € 2.600
I Anno | CFU | Settori | Tipo Formazione | Statutario |
Obbligatorie Attività Obbligatorie | ||||
Blocco n.1 (2020) | 24 | |||
EMC1001- MODULO 1 | 24 | SI | ||
Unità Didattiche: | ||||
TECNICHE DI MANAGEMENT | 6 | M-PSI/06 | ||
FORMAZIONE E SVILUPPO R.U. | 6 | M-PSI/06 | ||
STORIA E SOCIOLOGIA DELL’ARTE | 6 | L-ART/03 | ||
MEDIA COMUNICATION | 6 | L-ART/06 | ||
Blocco n. 2 (2020) | 30 | |||
EMC1002- MODULO 2 | 30 | SI | ||
Unità Didattiche: | ||||
ETICA E DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 | SECS-P/07 | ||
STORIA E SOCIOLOGIA DELLA CULTURA | 6 | SPS/08 | ||
GESTIONE DI EVENTI COMINCATIVI | 6 | SECS-P/10 | ||
COMUNICAZIONE E MARKETING | 6 | SECS-P/08 | ||
DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | 6 | IUS/09 | ||
Blocco n. 3 (2020) | 6 | |||
EMC1099- PROVA FINALE | 6 | PROFIN_S | SI |