Il corso di laurea
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale- Veicoli Ibridi ed Elettrici, a valle di una formazione di base nel settore dell’Ingegneria Meccanica, si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma. Attraverso lo studio delle architetture del veicolo, delle macchine e convertitori elettrici, la visione e l’analisi delle immagini, la controllistica, forma una figura in grado di attrarre l’attenzione del mercato in un settore in forte sviluppo e dal sapore moderno e interdisciplinare. Completano il percorso accademico insegnamenti relativi ai metodi e agli strumenti analitici e computerizzati per la progettazione, nonché relativi alle tecnologie per la realizzazione di parti in materia plastica e compositi e per lo studio dello stoccaggio di energia elettrica.
Obiettivi
I laureati nel curriculum veicoli ibridi ed elettrici:
- Comprendono il funzionamento dei veicoli elettrici ed ibridi e della loro componentistica, quali motori elettrici, batterie, sistemi per il recupero dell’energia
- Possono operare negli ambiti dei sistemi di controllo e conversione energetica
- Sono delle figure flessibili versatili in grado di riconvertirsi facilmente all’evolversi del panorama tecnico produttivo
Didattica
L’impostazione didattica del corso prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accnto allo studio peronale, assumono notevole importanza anche:
- Esercitazioni in aula virtuale
- Seminari
- Elaborazione di progetti individuali o di gruppo
Attività con valenza di tirocinio formativo completano il percorso accademico
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi lavorativi del laureato in Ingegneria Industriale curriculum Veicoli Ibridi ed Elettrici comprendono:
- Impieghi in aziende per la progettazione e realizzazione di componentistica per veicoli innovativi a trazione elettrica o ibrida
- Impieghi nella produzione di sistemi di sensoristica per veicoli e sistemi a guida autonoma
- Ruoli di progettista o responsabile produttivo in aziende operanti nei sistemi per l’accumulo elettrico
- Impieghi in società di progettazione specializzate nell’adozione di strumenti per la progettazione dei sistemi e per la simulazione del loro comportamento
- Impieghi in aziende specializzate nell’integrazione di sistemi di sensoristica, controllo e conversione energetica
I Anno
Insegnamento | Crediti |
Fisica | 12 |
Principi di economia | 6 |
Analisi matematica | 12 |
Chimica generale | 6 |
Disegno meccanico | 6 |
Lingua inglese | 3 |
Fondamenti di informatica | 6 |
Geometria | 6 |
II Anno
Insegnamento | Crediti |
Fisica tecnica | 9 |
Elettrotecnica | 6 |
Macchine e sistemi energetici | 9 |
Controllo e navigazione del veicolo | 6 |
Misure meccaniche e termiche | 9 |
Meccanica applicata e progettazione | 9 |
Tecnologie dei materiali | 6 |
Materiali plastici e innovativi | 6 |
III Anno
Insegnamento | Crediti |
Sistemi energetici per la mobilità sostenibile | 6 |
Strumenti per la progettazione del veicolo | 9 |
Veicoli elettrici e ibridi | 9 |
Impianti meccanici | 9 |
A scelta dello studente | 18 |
Tirocinio | 9 |
Prova finale | 3 |
Insegnamenti a scelta dello studente | Crediti |
Interazione macchine ambiente | 6 |
Computer aided design | 6 |
Diritto industriale e priorità intellettuale | 6 |
Quality control | 6 |
Economia e management del trasferimento tecnologico | 6 |
Strumenti per la progettazione UAV | 6 |
Motori a combustione interna | 6 |
Sistemi elettrici | 6 |