Perché rinunciare al sogno e all’aspirazione di poter diventare medico?
Di quanti bravi futuri medici il numero chiuso ci ha privato?
Il dibattito sull’opportunità e l’utilità di mantenere il numero chiuso per l’accesso alla Facoltà di Medicina nelle università italiane è più che mai attuale vista l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid19 e la carenza di personale medico negli ospedali soprattutto del nord.
Se da un lato il numero chiuso permette di mantenere alto lo standard qualitativo, dall’altro non riesce a soddisfare la richiesta di medici creando non pochi problemi al sistema sanitario del nostro Paese.
Qualcuno ha ipotizzato di poter mutuare il modello francese che, pur non prevedendo limitazioni all’accesso, contempla comunque uno sbarramento alla fine del primo anno.
In attesa che si prendano decisioni in merito, c’è comunque la possibilità di aggirare l’ostacolo attraverso l’iscrizione a corsi di laurea, afferenti all’area sanitaria, che permettono l’immatricolazione alla Facoltà di Medicina senza passare attraverso il test d’ingresso.
A tale proposito noi di Eidos Studi, attraverso eCampus, offriamo il Corso di laurea in Scienze Biologiche.
Il corso, unico in Italia, permette di sostenere esami affini a quelli di Medicina e Odontoiatria che consentono, una volta acquisiti i 25 CFU necessari, il trasferimento a queste facoltà senza l’obbligo di dover sostenere il test d’ingresso.
In questo modo si ha la possibilità del passaggio diretto ad anni superiori al primo.
Il corso è prevalentemente on line.
Lo studente può quindi seguire le lezioni comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo.
I laboratori ed i tirocini formativi avvengono in presenza, o presso il Campus di Novedrate o nella propria regione di residenza presso strutture in convenzione con l’Ateneo.
Le iscrizioni sono aperte.
Le modalità didattiche, la costante disponibilità dei docenti e l’ausilio di tutor dedicato facilitano il raggiungimento dell’obiettivo in maniera agevole e abbreviando il tempo ed i tempi da dedicare allo studio.
Le sfide che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni renderanno sempre più crescente il bisogno di medici e di personale sanitario
Quella di medico è una vocazione, una missione, una scelta di vita.
Oggi, grazie a noi di Eidos Studi e ad eCampus, non si dovrà più rinunciare ai propri sogni ed alle proprie aspirazioni.
Per informazioni sul nostro Corso di Laurea in Scienze Biologiche clicca qui: https://www.eidosstudi.it/corso/scienze-biologiche/